Spedizione gratuita in Italia

Gioielli gipsy Forever!!!!

Una donna che cammina a piedi nudi ….questa è l’immagine che mi evoca il pensiero dello Gipsy style. Ma cosa è esattamente lo Gipsy style e perché non tramonta mai?

Gipsy è una parola inglese che significa “gitano” , lo stile gipsy si ispira quindi alla moda gitana, ma ne cattura anche i significati simbolici. I gitani sono nomadi, liberi di muoversi per il mondo, sovrappongono culture  oltre che capi di abbigliamento e colori. Ed è proprio questa immagine di mondo multietnico, e multiculturale che si sovrappone e si confonde con il movimento hippie degli anni 60”.  E’ una moda che non tramonta perché racchiude in se una filosofia di vita.

 "L’arte di accostare istintivamente capi e stampe, di abolire ogni barriera, la libertà di fare moda seguendo le proprie idee. Così, veniva definito lo stile Gipsy nel 1970, anno del suo trionfo nel mondo della moda". 

Una Brigitte Bardot giovanissima e splendida diventa l’icona dello Gipsy style con i suoi abiti di Jean Bouquin.

 

 

Ma lo stile gipsy continua a scendere e salire dalle passerelle della moda fino al suo ultimo exploit nelle estate del 2017. E’ uno stile che non tramonta perché evoca uno stato della mente, interpreta un desiderio di libertà e di trasgressione che è trasversale a tutte le epoche, legato all’idea del viaggio e del movimento attraverso le culture, i colori, gli stili.

Negli anni si è evoluto ed ha assunto diverse declinazioni basti pensare allo gipsy  e boho chic  di Etro che mescola, nella collezione Primavera/Estate 2017, stampe e tessuti sofisticati, ispirandosi ad un mix di culture che va dai Berberi agli indiani Navajo   

 

Anche Maliparmi sposa da sempre la cifra stilistica del gipsy coniugato in versione boho chic ma sempre ricco di colori e stoffe mixate spesso in versione patchwork abbinando agli abiti anche una serie di accessori perfettamente in tema.

        

L’accessorio, fin dagli esordi, è un elemento che caratterizza fortemente lo stile, collane etniche oversize, cascate di piccoli bracciali, catene e medaglioni  sovrapposti, ma la tendenza minimal degli ultimi anni lo contamina, la catene si fanno più sottili sempre sovrapposte ma di lunghezze diverse, e si associa al trend attuale del gioiello – simbolo che ha come iconografia l’amuleto : l’occhio di Horo, lo scarabeo, il corno …etc.

Beejouxdesign propone molti elementi delle sue collezione ispirati allo stile Gipsy. Da scoprire la catena con amuleti, indossata nella foto dalla influencer @ Patricia Manfield,  che si scompone e può essere utilizzata in 4 modi diversi : catena a doppio giro, catena lunga, bracciale e cinta !!! oppure tutta la collezione charms.

 

 

In linea con la tendenza troviamo i bellissimi gioielli di  Mercedes Salazar che dalla Colombia ci investe con un uragano di colori, mixati con gusto e maestria artigianale e la collezione di Rue des Mille dedicata proprio al gipsy chic ricca di collanine, bracciali e cavigliere impreziositi da mini charms.

 

 

 

Lascia un commento

Nome .
.
Messaggio .

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati