Spedizione gratuita in Italia

La magia dei gioielli "amuleto"

Forse al giorno d'oggi si è persa la memoria del significato originale del gioiello,  indossiamo orecchini con la luna dimenticando il simbolismo antico di quel monile che, regalato alle bambine, aveva il compito di augurare loro una lunga fertilità, e, certamente, i nostri gioielli con le stelle non li accostiamo ai marinai che, invece, nel passato, usavano proprio un orecchino a stella per essere protetti nei loro viaggi in mare.

Il gioiello è, forse, ancora oggi, l'unico oggetto a conservare la sua magia simbolica. Si pensi al corno portafortuna che deve la sua origine proprio alla convinzione preistorica che la potenza fisica di un animale fosse associata alla grandezza delle sue corna.

La tradizione napoletana è ricchissima di questi gioielli/amuleto portafortuna ridisegnati in chiave contemporanea che, spesso, associano al corno  altri elementi simbolici della cultura locale come il vesuvio, san gennaro e la sirena parthenope.

          

Eppure, anche se apparentemente il significato magico del gioiello sembra essere sostituito da quello ornamentale, le nuove tendenze della moda ci dicono che qualcosa sta cambiando.

Le sfilate autunno/inverno 2019 propongono una serie di gioielli amuleto coniugati in forme e design diversi. Parliamo degli esuberanti scarabei  di Alexander McQueen della preziosissima "collana peperoncino" di Bulgari con diamanti, rubellite, ametista e peridoto, oppure, della recente produzione di Svarosvski che propone luminosissimi gioielli amuleto. Anelli e collane a forma di gufo o di scarabeo ed orecchini con l’occhio di Horo, antico simbolo di prosperità, potere regale e buona salute.

Anello Beetle, Vista extra Collana Lucky Goddess Charms, multicolore, placcatura oro - Swarovski, 5451263 

Il gioiello sta riscoprendo, quindi, il suo significato simbolico e la sua funzione narrativa.

In una contemporaneità in cui la comunicazione diventa sempre più mediata dai mezzi digitali, il gioiello sembra essere un modo ulteriore e silenzioso di comunicare, di raccontare chi siamo, cosa ci piace, cosa conta per noi, cosa ci fa paura o cosa ci rende felici.

Nella collezione Amulets di Beejouxdesign, la narrazione è affidata a tre simboli magici: la mano di Fatima, l'occhio di Horo e lo scarabeo. Lo scarabeo è simbolo di rigenerazione e figura legata alla tradizione dell'antico egitto, l'occhio di Horo o occhio di Allah, ha il potere di proteggere dagli sguardi malevoli e dall'invidia mentre  la mano di fatima, nella tradizione islamica, è simbolo di fertilità, amore carnale,bellezza e fecondità della Terra. Tutti i simboli sono reinterpretati per creare collane, anelli,  bracciali ed orecchini che evocano lo stile gipsy.

 

 

 

Lascia un commento

Nome .
.
Messaggio .

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati